Viterbo 8 aprile 2016

 Manutenzione straordinaria del cippo commemorativo del S. Ten. Mario di Lecce

Il tempo aveva reso quasi invisibile il cippo comemorativo che, in Viterbo, ricorda il S.Ten. Sabotatore Mario DI LECCE Medaglia d’Argento al Valor Militare caduto nell’eccidio di Cima Vallona il 27 giugno 1967.

L’Amministrazione comunale viterbese, così come 6 anni or sono ne aveva autorizzato la posa e la intitolazione toponomastica di una ampia area cittadina ora denominata “LARGO MARIO DI LECCE”, ha permesso che si procedesse ad un manutenzione straordinaria che ha reso il cippo commemorativo esteticamente più bello e più visibile. Su di esso l’Associazione Nazionale Incursori Esercito ha collocate una targa bronzea che riporta la trascrizione della motivazione della decorazione concessa al nostro mai dimenticato Mario DI LECCE.

Alle ore 12,30 del 8 aprile 2016, con una semplice ma significativa cerimonia svolta alla presenza della Signora Graziella, della figlia Francesca e dei nipoti di Mario, con la gradita partecipazione del Sindaco di Viterbo, di numerose altre autorità politiche, militari e religiose e di un numeroso gruppo di Incursori e Paracadutisti in congedo, il cippo restaurato è stato restituito alla città di Viterbo ed alla nostra memoria.

Ora sta a tutti noi, quando avremo modo di passare da Viterbo, recarci davanti a quella roccia e, semplicemente con il nostro rispettoso silenzio, rendere omaggio a Mario perchè non si senta dimenticato.

     

      

     foto di Paolo Frediani.

        

 

Torna Eventi